APPELLA GIUSEPPE

nuova puglia d'oro_total white

APPELLA GIUSEPPE

Lucania_d_oro bianco

Castronuovo S.Andrea (PZ) 23 dicembre 1939

Accademico ordinario emerito di San Luca – Cultori delle Arti e Musicisti, lucano trapiantato a Roma, filosofo e critico d’arte, creatore di eventi e suscitatore di energie anche in terre di rari ed esigui sostegni pubblici.

Si è formato a Roma dove ha insegnato e collaborato a quotidiani e periodici, dai «La Fiera Letteraria» e «La Nuova Antologia» degli anni Sessanta, a «L’Osservatore Romano» e «La Repubblica» di questi ultimi decenni. Ha diretto Gallerie d’Arte e Musei e ora coordina le attività di quattro paesi lucani raccolti nel Sistema museale ACAMM. Dirige dal 1979 le Edizioni della Cometa fondate da Libero de Libero. Ha pubblicato con vari editori molti dei volumi dedicati all’arte italiana e straniera tra le due guerre, curandone spesso mostre in istituzioni internazionali, senza trascurare l’architettura, il disegno, l’incisione, il libro d’arte, i multipli, la fotografia, i presepi, i poeti più vicini all’arte. Dal 1990 si occupa di Cataloghi Generali, l’ultimo dei quali dedicato alla scultura di Antonietta Raphaël. È un Accademico di San Luca. Nel 1990, l’Amministrazione comunale di Pomarico (MT) gli conferisce il premio LucaniaOro per la Cultura.

Link

Giuseppe Appella | Accademia dei Virtuosi al Pantheon

https://www.accademiavirtuosi.it › biovirtuoso

https://www.matera-basilicata2019.it/it/news/178-qalberto-zanmatti-e-i-compagni-di-stradaq-al-musma.html

 

Zanmatti e i compagni di strada al MUSMA

 

Oggi sabato 7 luglio 2012, alle ore 18:00, nella Sale della Caccia che il MUSMA di Matera destina alle sue esposizioni temporanee, si inaugura una mostra singolare che vuol essere anche un omaggio, e un gesto di riconoscenza, all’architetto che più ha segnato la storia degli allestimenti nella seconda metà del secolo appena trascorso, e ha legato il suo nome alle 26 edizioni delle “Grandi mostre nei Sassi” organizzate dal 1987 da Circolo La Scaletta nelle chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, e alla nascita, nel 2006, in Palazzo Pomarici, dello Stesso Museo della Scultura Contemporanea (MUSMA).

 

La mostra, allestita sino al 7 ottobre 2012, con il sostegno dell’UBI – Banca Carime, si intitola Alberto Zanmatti e i compagni di strada. I “compagni” non sono solo gli artisti con i quali ha percorso la sua lunga carriera, ma anche i critici e gli studiosi (Giovanni Carandente, Cesare Brandi, Giuseppe Appella, Bruno Corà, Achille Bonita Oliva, Nicola Spinosa) che lo hanno voluto al loro fianco e con i quali ha scritto pagine esemplari, poi utilizzate negli anni di insegnamento alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma.

 

Al di là degli innumerevoli pregiatissimi allestimenti sparsi in Italia e nel mondo, nell’opera di Zanmatti un caso a parte rappresentano le mostre di Matera, iniziate nel 1978 con Pietro Consagra e stabilizzatesi nel 1987, annualmente, con Fausto Melotti. Organizzate dal Circolo La Scaletta e curate da Giuseppe Appella, il cui sodalizio con Zanmatti risale agli anni di Gibellina, si sono rivelate un connubio vincente, espresso poi anche in altre sedi, in Italia e all’estero.

In occasione della mostra con la quale il MUSMA e LA SCALETTA vogliono festeggiare l’ottantesimo compleanno dell’architetto, verrà pubblicato, dalle Edizioni della Cometa, un volume che sintetizza, attraverso un’intervista di Giuseppe Appella, tutti questi anni di lavoro e di passione per l’arte.

Saranno presenti: l’Architetto Alberto Zanmatti, il Prof. Giuseppe Appella, il Presidente della Fondazione Zètema, Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Scaletta, Ivan Focaccia, l’editore Stefano De Luca, Alina Scheiwiller, Pietro Fortuna e tanti altri artisti, critici e curatori provenienti da tutta Italia.

Giuseppe Appella

 

Giuseppe Appella, promotore di mostre nei Sassi di Matera e curatore del nuovo Museo della scultura contemporanea. Difficile immaginare, nel campo dei beni culturali italiani, qualcosa di più sorprendente della nascita del Museo della scultura contemporanea che ha aperto le porte nel 2006 in un antico palazzo nobiliare di Matera. Eppure questa nuova realtà, che coniuga spazi di tradizione abitativa ad allestimenti ricchi di suggestioni visive, è il coronamento di 30 anni di grandi e spesso indimenticabili mostre. Ideatore da sempre di queste mostre e oggi curatore del nuovo Museo è lui, Giuseppe Appella, lucano trapiantato a Roma, filosofo e critico d’arte, creatore di eventi e suscitatore di energie anche in terre di rari ed esigui sostegni pubblici.





Premiati anno 2007
Premiati sezione Italia

MUSMA

POTREBBE INTERESSARTI