ARISA, PSEUDONIMO DI ROSALBA PIPPA

nuova puglia d'oro_total white

ARISA, PSEUDONIMO DI ROSALBA PIPPA

Lucania_d_oro bianco

Genova, 20 agosto 1982

È una cantante che dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincendo nella categoria “Nuove Proposte”; successivamente ha partecipato al Festival di Sanremo, nella categoria “Campioni”, per sei volte.

Nata a Genova presso l’ospedale Gaslini, scelto dalla madre perché specializzato in parti, è cresciuta a Pignola paese d’origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza. Il nome d’arte è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare (la A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina e la A finale dal nome della madre Assunta), è all’età di 4 anni che partecipa al primo concorso canoro con Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi. Osservando i filmati su Internet, Arisa studia il labiale delle cantanti e confronta le interpretazioni sui dischi con quelle in concerto. Le sue prime influenze musicali sono Mariah Carey e Céline Dion: ripetendo i loro brani impara a usare il diaframma e gli automatismi per l’emissione del fiato.

Diplomata al liceo pedagogico, svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby-sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a poche settimane prima del suo esordio a Sanremo. I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro “Pino d’oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare”, e al 1999, quando ha vinto a Teggiano (Salerno) il Premio Cantavallo. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

Nel dicembre del 2008 è risultata, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro SanremoLab è intervenuta alla 59º edizione del Festival di Sanremo nella categoria Proposte, presentando il brano Sincerità che si è classificato al primo posto in tale categoria.

Ha inoltre vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Dopo Sanremo la sua canzone Sincerità ha riscosso un grande successo commerciale rimanendo al primo posto della classifica italiana per sei settimane consecutive.

Nel febbraio del 2010 è tornata sul palco del Teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo nella sezione “Artisti” presentando il brano Malamorenò, canzone scritta da Giuseppe Anastasi, compagno della cantante che aveva già curato i testi del precedente album, e cantata con l’ausilio delle Sorelle Marinetti, trio di drag queen che ha collaborato nei cori del brano, che è ststo lanciato sul mercato il 17 febbraio e certificato disco di platino per le oltre 30 000 copie vendute ed ha riscosso anche un buon successo in classifica, raggiungendo la quarta posizione.

L’8 maggio si è esibita al Porto antico di Genova in occasione della quinta edizione dei TRL Awards, ricevendo una candidatura nella categoria Best Look. Successivamente la cantante partirà per un nuovo tour estivo. Nel 2010, all’interno della manifestazione “Gran Galà Pucciniano”, risulta essere la vincitrice del premio Teatro nella Musica. Sempre nel 2010, la cantante è entrata a far parte del cast tutto al femminile del programma di LA7 Victor Victoria – Niente è come sembra insieme alla conduttrice Victoria Cabello, la scrittrice Melissa Panarello e la comica Geppi Cucciari. In questa occasione, l’artista ha abbandonato i suoi look fumettistici proponendosi al pubblico con un’immagine più pulita, sostituendo gli occhiali con lenti a contatto ed eliminando il trucco eccessivo e i vestiti in stile rétro.

Dopo diverse partecipazioni a manifestazioni musicali nel luglio 2010 partecipa al festival musicale dedicato alla storia della musica napoletana “Napoli prima e dopo” con il brano Chella llà.

Nel 2011è tornata sul palco del Festival di Sanremo durante la serata denominata Nata per unire, dedicata al 150º Anniversario dell’Unità d’Italia, duettando per l’occasione con Max Pezzali nel noto brano Mamma mia dammi cento lire.  Successivamente ha debuttato anche al cinema interpretando il ruolo di Chiara nel film diretto da Ricky Tognazzi Tutta colpa della musica.

Nel 2012 Arisa ha partecipato alla 62ª edizione del Festival di Sanremo, piazzandosi al secondo posto alle spalle di Emma, con il brano La notte, scritto da Giuseppe Anastasi, anticipando così la pubblicazione del terzo album. Amami arrangiato e prodotto artisticamente da Mauro Pagani. Nella terza serata della manifestazione, quella dedicata all’Italia nel mondo, si è esibita in duetto con José Feliciano in una versione del celebre brano Che sarà. La notte è stato certificato disco multiplatino dalla FIMI per aver venduto oltre 120 000 copie, risultando il quinto singolo di maggior riscontro commerciale dell’anno in Italia, nonché la posizione più alta raggiunta da una donna solista italiana.

Nello stesso anno l’Arnoldo Mondadori Editore ha pubblicato il suo primo romanzo Il paradiso non è granché (storia di un motivetto orecchiabile). Il 26 ottobre 2012 è stato pubblicato il singolo Meraviglioso amore mio, scritto da Giuseppe Anastasi e inserito nella colonna sonora originale del film di Fausto Brizzi, Pazze di me (2013), mentre il 20 novembre 2012 è stato pubblicato il primo album dal vivo della cantante, intitolato Amami Tour e che racchiude i successi di Arisa registrati dal vivo e alcune cover famose, oltre a due inediti, tra cui la sopracitata Meraviglioso amore mio.

Agli inizi del 2014 Arisa ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi prima nella classifica finale della kermesse con il brano Controvento, che in seguito è certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre

Il 13 gennaio 2015 Carlo Conti, in occasione della conferenza stampa presso il Casinò di Sanremo, ha scelto Arisa come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2015, insieme a Emma Marrone e all’attrice Rocío Muñoz Morales.Il 13 dicembre 2015 è stata annunciata la partecipazione di Arisa alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano. Guardando il cielo, firmato da Giuseppe Anastasi con il quale la cantante si è classificata decima. Nella serata dedicata alle cover dei più grandi artisti italiani, la cantante ha deciso di omaggiare Rita Pavone scegliendo il brano Cuore, di cui ha inciso una registrazione che sarebbe stata poi contenuta nel suo prossimo album.

Il 24 febbraio 2016 è stata annunciata la sua candidatura al Premio Amnesty Italia, in occasione della 20ª edizione del festival Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty, per il valore letterario del brano Gaia, anch’esso scritto da Giuseppe Anastasi e contenuto nell’ultimo album di Arisa. Il 27 aprile è stata la volta del secondo singolo Voce, che vede nuovamente la firma di Giuseppe Anastasi e presentato in una nuova versione a sostegno della Fondazione Francesca Rava, il quale è stato accompagnato da un videoclip girato ad Haiti.

L’11 gennaio 2017 si è concluso il rapporto tra la cantante e la Warner Music Italy dopo otto anni di collaborazione, a causa della scarsa promozione che l’etichetta riservava alla cantante. Il 20 dello stesso mese è uscito l’album di J-Ax e Fedez Comunisti col Rolex, nel quale è presente la traccia Meglio tardi che noi, in collaborazione con Arisa, brano che viene certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25 000 copie vendute, senza nemmeno essere stato estratto come singolo. Il 17 marzo è stato pubblicato il singolo. Ho perso il mio amore, scritto da Cheope, Federica Abbate e Giuseppe Anastasi, prodotto da Fabio Gargiulo e inserito nella colonna sonora del film La verità, vi spiego, sull’amore diretto da Max Croci.

Il 19, 20 e 21 maggio l’artista si è esibita a Tokyo in occasione dell’evento Italia, amore mio! organizzato dalla Camera di commercio italiana in Giappone.[78]

Il 16 giugno viene pubblicato. L’esercito del selfie, singolo di debutto dei produttori discografici Takagi & Ketra che vede la partecipazione vocale del cantante Lorenzo Fragola e di Arisa. La canzone ha riscosso un immediato successo, raggiungendo la quarta posizione della Top Singoli e venendo certificata triplo disco di platino dalla FIMI per le oltre 150 000 copie vendute,affermandosi come uno dei tormentoni della stagione estiva.

Il 5 ottobre l’artista ha stipulato un contratto discografico con la Sugar Music, lanciando il giorno seguente il singolo Ho cambiato i piani,brano che porta la firma di Niccolò Agliardi e Edwyn Roberts e contenuto nella colonna sonora del film Nove lune e mezza di Michela Andreozzi, per il quale l’interprete ha successivamente ottenuto la sua seconda candidatura consecutiva al Nastro d’argento nel 2018 per la miglior canzone originale.

Il 9 febbraio 2018 Arisa è stata ospite del sessantottesimo Festival di Sanremo per affiancare Giovanni Caccamo nel brano Eterno, in occasione della serata dedicata ai duetti. In seguito, il 5 e il 12 maggio ha rivestito provvisoriamente il ruolo di giudice della commissione esterna per la quinta e sesta puntata della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, in sostituzione dell’attore Marco Bocci.

Il 21 dicembre 2018, nel corso della trasmissione Sanremo Giovani, viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Mi sento bene. Durante la serata dedicata ai duetti, l’artista ha interpretato la traccia sanremese insieme al cantante britannico Tony Hadley, venendo inoltre affiancata dalla compagnia di danza acrobatica Kataklò, la quale ha curato la coreografia dell’esibizione.

L’8 febbraio 2019 è stato pubblicato il sesto album Una nuova Rosalba in città, il primo con la Sugar Music.[98] Nello stesso giorno, la precedente etichetta dell’artista, la Warner Music Italy, ha pubblicato la raccolta Controvento – The Best Of, in occasione dei suoi primi dieci anni di carriera. Il 22 febbraio viene commercializzato il singolo a sfondo benefico. C’è da fare del supergruppo Kessisoglu & Friends per Genova, al quale Arisa ha aderito insieme ad altri ventiquattro artisti italiani con lo scopo di raccogliere fondi da destinarsi alla comunità di Genova colpita dalla tragedia del crollo del viadotto Polcevera avvenuto il 14 agosto 2018.

A partire dal 26 marzo, la cantante è stata impegnata in una nuova tournée, denominata Una nuova Rosalba nei club, che la vede esibirsi per la prima volta nelle discoteche dedicate alla musica dal vivo, in cui ha avuto l’occasione di riproporre il suo repertorio in un’inedita chiave elettronica, coerentemente alle sonorità del suo ultimo progetto discografico.

Dal 10 al 17 gennaio 2020 l’artista ha preso parte alla prima edizione del talent show. Il cantante mascherato travestita da Barboncino, venendo eliminata nel corso della seconda puntata e andando a occupare la settima posizione nella classifica finale.

Terminato anche il rapporto con la Sugar Music, la cantante ha fondato una propria etichetta discografica indipendente, la Pipshow, con la quale ha esordito pubblicando il singolo Ricominciare ancora, entrato in rotazione radiofonica a partire dal 24 luglio 2020. Dal 14 novembre fino al 15 maggio ha partecipato alla ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

Dal 2 al 6 marzo 2021 la cantante ha preso parte al 71º Festival di Sanremo classificandosi decima in gara con il brano. Potevi fare di più scritto da Gigi D’Alessio. Durante la terza serata, denominata Canzone d’autore, dedicata al tributo dei brani che hanno fatto parte della storia della musica italiana, Arisa ha ospitato Michele Bravi con il quale ha reinterpretato Quando di Pino Daniele, versione successivamente pubblicata come singolo il 6 marzo.

Il 23 aprile è stato pubblicato il singolo Ortica, interamente scritto dalla cantante; il brano è stato presentato dal vivo il giorno seguente durante la sesta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi, accompagnata dal ballerino della sua squadra Alessandro Cavallo.Il 28 maggio è invece uscito il singolo Coro azzurro de Gli Autogol e Dj Matrix che vede la partecipazione vocale della cantante e del rapper Ludwig. Il 9 luglio la cantante ha pubblicato il singolo Psyco.  È poi tornata sul palco dell’Arena di Verona il 21 settembre, per l’evento Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato, in ricordo del cantautore siciliano, aprendo la serata con una reinterpretazione di Perduto amore.

Dal 16 ottobre al 19 dicembre ha partecipato come concorrente alla sedicesima edizione del talent show. Ballando con le stelle, in abbinamento con il ballerino Vito Coppola, risultando vincitrice nella serata conclusiva. In concomitanza alla trasmissione televisiva, il 4 novembre ha reso disponibile il singolo Altalene, realizzato con la partecipazione del duo country pop angloamericano Brown & Gray.

Il 26 novembre Arisa ha pubblicato il settimo album. Ero romantica, contenente nella lista tracce tutti i singoli resi disponibili nel corso dell’anno. Riguardo alle tematiche affrontate nel disco, la stessa artista ha dichiarato: «Il mio prossimo album conterrà all’interno storie di esseri umani imperfetti, quelli descritti più nei libri che nelle canzoni. Come #psyco, e come #ortica che alla fine si fa giustizia da sola per essere stata abbandonata e disonorata del suo uomo. Chi mi ama mi segua. Io voglio fare l’artista, l’artista descrive anche la cruda realtà. Se volevo piacere a tutti mi ch

https://youtu.be/BNPN2qH_yTEiamavo #nutella, invece mi chiamo Rosalba Pippa ed è già tutto dire.»

Arisa – Sincerità (Official Video) – YouTube

https://www.youtube.com › watch

POTREBBE INTERESSARTI