MORANO MICHELANGELO

nuova puglia d'oro_total white

MORANO MICHELANGELO

Lucania_d_oro bianco

Montescaglioso (MT), 1947 – Matera, 29 agosto 2020

Storico, professore di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Basilicata.

Morano Michelangelo, storico e docente universitario, nasce a Montescaglioso, città collinare di antiche origini della provincia di Matera. Da giovane si trasferisce nella città dei Sassi e qui abiterà stabilmente. Nel locale Liceo Classico “Emanuele Duni” consegue la maturità classica e, nel 1976, la laurea con la lode e medaglia, in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Genova, discutendo la tesi «Economia e società in Basilicata nel secolo XIX». L’anno successivo ottiene una borsa di studio che dura fino al 1981, a termine della quale diventa ricercatore confermato di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Nell’ateneo campano incontra il professore Gabriele De Rosa (v. Scheda), luminare della Storia, che rappresenta una guida per lui come per tante generazioni di storici italiani.

Nel frattempo, nel 1980, pubblica “Manifatture e classi sociali in Basilicata nella prima metà del sec. XIX”, (in AA. VV, Studi di storia sociale e religiosa – Scritti in onore di Gabriele De Rosa, Ferraro, Napoli), un saggio attraverso il quale inaugura una lunga attività nel settore saggistico e monografico che gli consente di divulgare le sue ricerche. Si tratta di studi a carattere storico-economico e religioso, concentrati, il più delle volte, sulla Basilicata, che trovano spazio su riviste e libri specializzati, accanto ad altre pubblicazioni di autorevoli studiosi. “Ricerche di storia sociale e religiosa” è una delle riviste che ospita i suoi contributi, fondata e diretta proprio da Gabriele De Rosa e pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura, create, a loro volta, da don Giuseppe De Luca (v. Scheda). Della rivista farà parte del comitato di redazione.

Nel 1983 è tra i soci fondatori dell’ASSMAM – Associazione per la Storia Sociale del Mezzogiorno e dell’Area Mediterranea.

Nel 1985 si trasferisce a Potenza dove, da professore associato, insegna Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi della Basilicata. In seguito, il suo insegnamento di Storia moderna e Storia contemporanea si esplicherà anche in altri corsi di laurea, sempre dell’Ateno lucano: Scienze della Formazione primaria, Operatori di Beni Culturali, Conservazione e trasmissione delle memorie storiche, Lingue e Culture straniere moderne, Scienze della Comunicazione, Discipline Filosofiche, quindi nella S.I.S.S. – Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento della Scuola Secondaria – dove cura il modulo di Metodologia della ricerca storica.

Nel corso degli anni ha, anche, modo di collaborare con diversi Enti culturali di prestigio, tra cui: l’ “Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa” di Vicenza, l’ “Istituto A. Cervi” di Reggio Emilia, l’ “Istituto Luigi Sturzo” e l’ “Associazione Don Giuseppe De Luca” di Roma, il “Centro  Studi per la Storia comparata delle società rurali in età contemporanea” dell’Università di Napoli, il “Centro Studi per la Storia del Mezzogiorno” dell’Università di Salerno, l’ “Istituto Storico G.M. Galanti” di Santa Croce del Sannio (Benevento), il “CENSCOOP – Centro Studi per la Cooperazione” di Roma, il Centro “Carlo Levi” di Matera.

Nel 1994 pubblica “Storia di una società rurale. La Basilicata nell’Ottocento” (Ed. Laterza), un volume che ripercorre le caratteristiche paesaggistiche, ambientali, demografiche, produttive ed economiche della Lucania nel periodo precedente e successivo l’unità d’Italia. Con la prefazione del prof. De Rosa, l’autore traccia un excursus su questo territorio, geograficamente defilato, evidenziandone i segni del processo di modernizzazione, non sempre lineare.

L’anno successivo il volume vince a Potenza, ex equo, il «Premio Letterario Basilicata» per la Saggistica Storica Nazionale ed Europea con la motivazione: “Il saggio del Morano si segnala per il rigore metodologico, le capacità di scavo archivistico e l’apprezzabile tentativo di andare oltre le generalizzazioni interpretative per ricostruire nel suo effettivo svolgimento la storia economico-sociale della Basilicata dell’Ottocento, caratterizzata da elementi di dinamica talvolta trascurati nella nostra storiografia regionale”.

Ricopre, altresì, vari incarichi. Fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’ASSMAM e del Comitato scientifico della “Rassegna storica lucana”, supplemento della rivista “Ricerche di storia sociale e religiosa” afferente alla stessa Associazione. E’, poi, membro della “Deputazione di Storia patria per la Lucania” e fa parte del Comitato scientifico del “Bollettino storico della Basilicata”, pubblicato dalla stessa Deputazione. E’ socio dell’“Istituto per la storia del Risorgimento italiano” e membro del direttivo del Comitato di Potenza. È, inoltre, componente del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico del C.U.M. – Consorzio universitario materano.

Per un periodo ricopre anche la carica di assessore alla Cultura del Comune di Matera.

Nel 1998, in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita del sacerdote lucano don Giuseppe De Luca, viene chiamato a partecipare al Comitato Scientifico istituito dal Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale della Basilicata.

Nel 2007 cura insieme a Ezio M. Lavorano, “Mons. Emanuele Virgilio tra azione pastorale e impegno sociale” (Ed. Domenico Sacco), monografia sul vescovo lucano originario di Venosa, vissuto tra il 1800 e il 1900, ricordato per il suo interesse verso i problemi del Mezzogiorno e per il suo impegno a favore del popolo, per i cui bisogni fonda la Cassa Rurale di Depositi e Prestiti San Felice Martire.

Michelangelo Morano muore a Matera il 29 agosto 2020. Scompare una figura di prestigio nell’ambito accademico, uno studioso che, con le sue costanti ricerche, ha saputo andare a fondo alla storia, all’economia, alla società del territorio in cui era nato, fornendo una rilettura critica e reale, del contesto lucano contemporaneo.

Anna Mollica

 

BIBLIOGRAFIA

  • MICHELANGELO MORANO Storia di una società rurale. La Basilicata nell’Ottocento, Laterza Editore, Bari, 1994
  • MICHELANGELO MORANO e EZIO M. LAVORANO (a cura di) Emanuele Virgilio tra azione pastorale e impegno sociale, Domenico Sacco Edizioni, Potenza. 2007

 

Link

POTREBBE INTERESSARTI