BUCCICO EMILIO NICOLA

nuova puglia d'oro_total white

BUCCICO EMILIO NICOLA

Lucania_d_oro bianco

Matera 28 dicembre 1940

Avvocato cassazionista dal 1982 è stato nel novembre 1997 è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale Forense, carica alla quale è stato rieletto nel 2001.

Nato a Matera il 28.12.1940, qui ha studiato sino al terzo liceo classico titolato al giurista materano vichiano Emanuele Duni e nel quale insegnò nel 1882 Giovanni Pascoli. Ha conseguito presso l’Università di Bari la laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Commerciale con il prof. Federico Martorano: II sindacato di voto nelle società per azioni.
Ha iniziato nel 1965 la professione legale nello Studio civilistico del padre e dal 1970 esercita la professione in campo penale. Nel corso della sua lunghissima attività professionale ha preso parte ad importanti processi in sede regionale e nazionale. Cassazionista dal 1982, è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera e dal 1991 componente del Consiglio Nazionale Forense per il distretto di Potenza. Dopo aver ricoperto la carica di segretario, nel novembre 1997 è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale Forense, carica alla quale è stato rieletto nel 2001.
Oltre a diverse esperienze politiche in campo comunale (Sindaco di Matera dal 12 giugno 2007 al 26 ottobre 2009) nella XV Legislatura (2006-2008) è stato eletto Senatore (Gruppo Alleanza Nazionale), conponente della 2° Commissione permanente (Giustizia) e della Commissione parlamentare d’inchiesta della criminalità organizzata, mafiosa o similare
Presidente del Centro per la Formazione e l’Aggiornamento professionale degli Avvocati e della Fondazione dell’Avvocatura è stato relatore in importanti Convegni Giuridici e Forensi, collabora a numerose riviste, è stato direttore responsabile del trimestrale Rassegna Forense e del bimestrale Attualità Forensi, ha fondato e diretto la collana I Quaderni dell’Avvocatura e fa parte di numerose Associazioni che operano nel campo del diritto.
Coautore di un saggio sulla riforma della giustizia insieme con Giovanni Verde e Michele Vietti, (Cacucci Editore Bari) dirige la collana Jus Lucanwn dedicata ai grandi giuristi lucani: sono sin’ ora usciti volumi di Pagano, Gianturco, Duni e Ciccotti. Consigliere del CNEL in rappresentanza delle libere professioni e Presidente nazionale del Comitato Unitario Libere Professioni (CUP), comprendente tutti gli Ordini e i Collegi professionali. Eletto nel 2002 come membro laico con il maggior suffragio dalle Camere riunite in seduta plenaria al Consiglio Superiore della Magistratura.

Conferenziere sui temi della legalità, e sui problemi dell’avvocatura e delle libere professioni, è stato relatore in numerosi Congressi Nazionali degli Avvocati e ha tenuto lezioni di deontologia in numerosissimi ordini professionali.
Attualmente è contitolare dello Studio Associato Buccico insieme con le figlie Angela e Annamaria Buccico.

Lo Studio Legale Buccico, attualmente costituito nella forma della Associazione tra professionisti tra gli avvocati Emilio Nicola, Angela ed Annamaria Buccico, ha sede principale in Matera, via Roma n. 18, luogo nel quale è tornato a stabilire i propri uffici a partire dal gennaio 2010.

Lo Studio Buccico venne fondato nel 1947 dall’avv. Rocco Buccico che, rientrato dalla guerra e già laureato nel 1936 in Scienze Politiche al Cesare Alfieri di Firenze, conseguì nel 1946 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bari

L’atto di costituzione dell’associazione professionale venne sottoscritto il 25.1.1974 alla presenza del notaio Pasquale Lonigro.

Sin dal 1982 l’associazione ha stipulato assicurazione contro i rischi professionali.

Nato come studio esclusivamente civilistico, dal 1970 si è occupato anche di penale ed ancor oggi mantiene la fondamentale comprensione degli affari penali e civili.

L’avv. Rocco Buccico ha ricevuto nel 1997 la toga d’oro ed è deceduto nel 2005.

L’avv. Emilio Nicola Buccico è stato Presidente del Consiglio dell’Ordine di Matera e Presidente del Consiglio Nazionale Forense.

La sede di Roma, seguita dall’avv. Angela Buccico, cura affari civili.

POTREBBE INTERESSARTI