MARRA RAFFAELE

nuova puglia d'oro_total white

MARRA RAFFAELE

Lucania_d_oro bianco

Pisticci 1976

Ingegnere, insegnante di matematica e scrittore.

Ingegnere, insegnante di matematica, vive a Pisticci dove da diversi anni si dedica alle sue passioni per la musica e la scrittura.

È autore di una grande quantità di scritti, tra romanzi, racconti di varia lunghezza e articoli su diversi ambiti culturali.

Le sue storie in ambito narrativo sono spesso caratterizzate da colpi di scena, finali a sorpresa, improvvise inversioni mirate a sorprendere il lettore. Per questa caratteristica predilige naturalmente i generi giallo e thriller. Tuttavia, ha scritto e continua a scrivere anche in altri generi letterari (drammatico, storico, fantastico) tentando a volte di varcarne i confini, mischiandoli nella ricerca di soluzioni narrative originali e avvincenti.

Ha partecipato a numerosi concorsi letterari a livello nazionale ottenendo alcuni importanti riconoscimenti.

Nel 2012 ha partecipato alle raccolte “Gente che scrive per la. mamma” (con il racconto “Il profumo dell’erba tagliata”) e “Gente che scrive sotto l’ombrellone” (con il racconto “Prima che Gloria arrivi”), pubblicate entrambe nell’ambito di una iniziativa di beneficenza a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Nel 2013 i suoi racconti “Lucy in the sky”, “Coefficiente angolare” e “Meg & Brad” (questi ultimi due con pseudonimo) sono stati pubblicati da Delos Books (Milano) nella raccolta “365 Storie d’amore” curata da Franco Forte.

Sempre nel 2013 il suo racconto “Per Elisa” è stato pubblicato da Florestano Edizioni (Bari) nella raccolta “Amore e musica” curata da Rossella Martielli.

Nel 2015 ha pubblicato con Edigrafema (Policoro – Matera) il suo primo romanzo “Dove non arrivano gli occhi”. Si tratta di un giallo/thriller ambientato a Castelfedele, un paese immaginario (una sorta di “città analoga”) della provincia lucana. Il romanzo ripropone, come tanti suoi racconti, il tentativo di ambientare una storia con le caratteristiche del giallo classico e del thriller “metropolitano” in una realtà inusuale come quella tipica dei piccoli centri della provincia lucana. Il risultato è una trama fortemente influenzata dall’ambiente e dai caratteri dei tanti personaggi, tutti in qualche modo interconnessi in una fitta rete relazionale che detta le sorti della vicenda rendendo l’intrico particolarmente ardito e sorprendente.

Nel 2020, sempre con Edigrafema, ha pubblicato il suo secondo romanzo “Il ragno e la mosca”. Si tratta di un thriller spiccatamente introspettivo che narra le vicende di un rapimento attraverso il punto di vista di Simone Malànima, il giovanissimo carceriere. Anche questa storia è ambientata in un piccolo centro della provincia lucana. La famiglia, il rapporto tra padre e figlio, l’emarginazione sociale, la voglia di riscatto sono i temi che caratterizzano il romanzo rendendo la vicenda del piccolo Simone una straordinaria esperienza di formazione.

Sempre nel 2020 ha contribuito alla realizzazione dell’e-book “Coronabook-20, Vaccini di scrittura creativa” edito da Edigrafema, con la pubblicazione del racconto “L’eternità”.

Negli anni è stato molto attivo sul sito web di “Minuti Contati”, concorso letterario di improvvisazione, contribuendo come autore di numerosi racconti, spesso vincitori del contest, e come giudice. Nel 2017 dal suo racconto “Fiore grigio”, vincitore della novantanovesima edizione del contest e particolarmente apprezzato dall’autore Franco Forte, è stato tratto e pubblicato online un avvincente monologo interpretato dall’attore Paolo Canfora.

Oltre alla scrittura, come detto, si dedica alla musica componendo una grande quantità di brani strumentali e canzoni di vario genere, prevalentemente ascrivibili ai generi rock-progressive, rock-sinfonico ed elettronico.

In ambito scolastico spesso propone incontri e approfondimenti su tematiche particolarmente interessanti legate all’insegnamento della matematica come, ad esempio, “la matematica e il giallo”, “la matematica e l’arte” e “la matematica e la musica”.

Come ingegnere collabora da anni con uno studio di architettura che si occupa di progettazione, restauro e design.

https://www.lecronachelucane.it/2020/07/08/il-ragno-e-la-mosca/

 

“IL RAGNO E LA MOSCA”

Il nuovo romanzo di Raffaele Marra

8 Luglio 2020 redazione casa editrice Edigrafema, Raffaele Marra, Romanzo

 

Edigrafema: “Il ragno e la mosca”, il nuovo romanzo di Raffaele Marra

Il giallista lucano propone ai lettori un’altra storia avvincente segnata da una accurata introspezione psicologica. 

S’intitola “Il ragno e la mosca” il nuovo romanzo del giallista lucano Raffaele Marra, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, che vede protagonista Simone Malànima, bambino che vive in

campagna subendo povertà, emarginazione e disagio sociale in una famiglia che si porta addosso i segni di un passato tragico.

Il rapporto con suo padre, però, un giorno sembra rinsaldarsi improvvisamente. Avviene quando l’uomo gli chiede in segreto di aiutarlo in un’impresa difficile che potrebbe ristabilire le sorti economiche della famiglia: il rapimento di un uomo.

Il ragazzo diventa il carceriere di uno sconosciuto e durante i giorni della prigionia impara a riflettere sulla sua vita. Con il passare del tempo le sue domande si fanno sempre più pressanti: chi è l’uomo tenuto nascosto nella botola sotto la rimessa? Cosa gli nasconde suo padre? Di chi può fidarsi veramente? Cosa è accaduto nel passato alla sua famiglia? Qual è il momento in cui lui diventa grande?

Raffaele Marra (Pisticci, 1976) è ingegnere e insegnante di matematica. Fin da bambino compone musica e ama scrivere storie. Ha all’attivo una grande quantità di racconti di vario genere, alcuni dei quali pubblicati on line o in raccolte cartacee (Delos Books, Florestano Edizioni), a volte premiati in concorsi letterari. Caratteristica ricorrente nei suoi scritti sono l’accurata introspezione psicologica e la presenza di sorprendenti colpi di scena finali. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo thriller, Dove non arrivano gli occhi (Edigrafema Edizioni).

POTREBBE INTERESSARTI