LUCERI VINCENZA

nuova puglia d'oro_total white

LUCERI VINCENZA

Lucania_d_oro bianco

Matera, 1965

Responsabile del Centro Spaziale di Matera.

Vincenza Luceri nasce a Matera nel 1965. Consegue la maturità scientifica, e all’Università degli Studi di Bari la laurea, con lode, in Scienze dell’Informazione.

Nel 1990 inizia la carriera professionale proprio nella sua città. Lavora alla Telespazio (gruppo Leonardo) dove si occupa di misurazioni geodetiche presso il Centro di Geodesia Spaziale di Matera, per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Si tratta di un’attività dall’alto valore scientifico resa possibile dalle sofisticate apparecchiature di telerilevamento, su tutti il laser, presenti in questo Centro. La scienziata materana matura, pertanto, una solida esperienza in studi riguardanti l’osservazione della Terra. Competenze che, nel corso degli anni, la portano ad assumere ruoli di responsabilità nel Centro e in programmi scientifici per l’ASI. Non solo. Ricopre anche diversi incarichi nell’International Laser Ranging Service in qualità di coordinatrice dell’Analysis Standing Committee, responsabile dell’ASI Analysis Center e Combination Center, membro eletto del Governing Board.

Tale lavoro di ricerca confluisce in una nutrita attività di divulgazione presentata in convegni e su riviste scientifiche internazionali.

Nel 2018 la sua carriera ha una importante e prestigiosa svolta. Diventa, infatti, responsabile del Centro Spaziale materano che comprende Matera e-GEOS, una compartecipata Telespazio per l’80% e Agenzia Spaziale Italiana per il 20%., e il Centro di Geodesia Spaziale che invece è ASI al 100%.

Il polo scientifico, che una superficie di 100.000 metri quadrati, dispone di otto antenne ed è tra le più significative realtà del Mezzogiorno per ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico. Le attività poste in essere riguardano la geodesia spaziale, l’osservazione della Terra, le telecomunicazioni quantistiche “free space”, il tracciamento dei detriti spaziali e di metrologia del tempo e delle frequenze.

Anna Mollica

 

Link

POTREBBE INTERESSARTI