PESCE UMBERTO

nuova puglia d'oro_total white

PESCE UMBERTO

Lucania_d_oro bianco

Lagonegro (Potenza) nel 1968

Imprenditore, presidente Gruppo PSC SpA, azienda di famiglia nata come ditta per l’installazione e manutenzione di impianti elettrici e oggi attiva nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per grandi opere edili; Cavaliere del Lavoro.

PROFILO

È presidente di PSC SpA, fondata dal padre come ditta per l’installazione e manutenzione di impianti elettrici in Basilicata e oggi attiva sui mercati internazionali nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per opere edili e infrastrutture, specialmente nei settori ferroviario, navale, antincendio e nelle grandi infrastrutture di reti elettriche e di fibra ottica.

Alla fine degli anni Ottanta entra nell’azienda di famiglia per diventarne direttore generale nel 1998 e presidente nel 2016. Fin dal suo ingresso in PSC ne avvia il processo di crescita con l’apertura di una filiale a Roma e stringe collaborazioni con i principali general contractor per la realizzazione di impianti elettrici e meccanici sempre più congiunti e sofisticati. Nel 1998 contribuisce a consolidarne la presenza nel settore attraverso l’acquisizione di Favero Elettroimpianti SpA, a cui seguono nel 2003 l’apertura di una nuova filiale a Milano e la trasformazione in società per azioni. In questi anni partecipa a numerosi progetti nel capoluogo lombardo nel settore della sanità, nella costruzione di nuovi quartieri e nella realizzazione di Expo 2015.

A partire dal 2013 sviluppa il processo di crescita con le acquisizioni delle bresciane Aertermica SpA, attiva nel settore della climatizzazione, e di IT Core SpA, presente nella progettazione e fornitura di servizi di information technology. L’anno successivo rileva dalla vicentina Gemmo SpA la “Divisione Sistemi Ferroviari” per la realizzazione di sistemi informatici di controllo e l’installazione e manutenzione della rete elettrica sulla rete ferroviaria.

Attraverso l’apertura del capitale sociale a investitori istituzionali, avviata nel 2014 con l’ingresso di Simest per il 9,64% e proseguita nel 2018 con l’ingresso di Fincantieri per il 10%, sviluppa l’internazionalizzazione del gruppo con l’acquisizione di commesse in Qatar e consolida la partnership con Enel nella distribuzione energetica rilevando Itel SpA e Cargo SpA, attive nelle infrastrutture di reti elettriche.

Nel 2015, con l’obiettivo di offrire sul mercato soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia, acquisisce una start-up di ricerca e sviluppo di Prato dando la possibilità a giovani ingegneri di sperimentare e ricercare nuove tecnologie. Nel 2019 acquisisce Alpitel SpA, attiva nell’impiantistica delle telecomunicazioni in fibra ottica e tecnologie di connessione internet 5G.

Oggi il gruppo realizza un fatturato di quasi 400 milioni di euro e gestisce un portafoglio ordini di un miliardo di euro, di cui il 60% in Italia. Ha sedi e insediamenti operativi in tutte le regioni ed è presente all’estero con filiali in Qatar, Romania, Russia, Colombia, Argentina, Brasile e Spagna. Annovera tra i suoi principali clienti Enel, Fincantieri, Tim, Rete Ferroviaria Italiana, Terna e Rai. Ogni anno investe il 5% del fatturato in progettazione e innovazione tecnologica.

Sotto la sua guida i livelli occupazionali sono aumentati dai 60 dei primi anni Duemila agli attuali 3.000, di cui circa 1.500 in Italia. Ha collaborato a realizzare la Nuvola di Fuksas a Roma e la nuova sede della Regione Lombardia a Milano. Attualmente sta partecipando ai progetti per la costruzione degli impianti della Metro Green Line di Doha e dello Stadio Al Byat di Al Khor City in Qatar. Sostiene iniziative di beneficenza, in particolare ha partecipato alla realizzazione di tre scuole nel territorio delle Marche colpito dal terremoto del 2016.

 

Onorificenze

Nominato Cavaliere del Lavoro il 29 05 2020

Settore Industria REGIONE DI NOMINA Basilicata ATTIVITÀ Industria metalmeccanica

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/potenza/1229065/basilicata-l-imprenditore-umberto-pesce-tra-i-cavalieri-del-lavoro.html

Basilicata, l’imprenditore Umberto Pesce tra i Cavalieri del Lavoro

È il presidente di PSC Spa, azienda di famiglia nata come ditta per l’installazione e manutenzione di impianti elettrici e oggi attiva nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per grandi opere edili

31 Maggio 2020

 

ll Presidente della Repubblica Mattarella, in vista del 2 giugno, ha nominato 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Nella lista c’è anche l’imprenditore lucano Umberto Pesce.​

Il neo cavaliere de lavoro nominato da Mattarella è il presidente di PSC Spa, azienda di famiglia nata come ditta per l’installazione e manutenzione di impianti elettrici e oggi attiva nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici per grandi opere edili. Negli anni ’90 apre una sede a Roma e inizia a collaborare con i principali General Contractor. Dal 2013 avvia l’acquisizione di commesse all’estero e rileva aziende di impiantistica del settore ferroviario e energetico. Oggi il Gruppo è diviso in 5 business unit: elettromeccanico, antincendio, ferroviario, navale e telecomunicazioni e realizza progetti di impiantistica chiavi in mano. Con 22 sedi in Italia e 8 nel mondo, occupa 2.500 dipendenti.

Ha contribuito alla realizzazione della Nuvola di Fuksas a Roma e sta partecipando al progetto per lo stadio Al Bayt in Qatar.

https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?sec=100133&otype=1012&id=3066041&value=regione

 

BARDI SU NOMINA UMBERTO PESCE A CAVALIERE DEL LAVORO

 

30.05.2020

 

AGR “Un meritato riconoscimento a una Basilicata che produce e lavora”. Così il presidente della Regione Vito Bardi, commenta il conferimento dell’onorificenza a Cavaliere del lavoro a Umberto Pesce, presidente esecutivo del gruppo Psc.

“E’ la dimostrazione – ha continuato Bardi – che dalla nostra regione possono venire esempi virtuosi di imprenditorialità. Basta scorrere l’elenco degli altri imprenditori ai quali è stato conferito lo stesso riconoscimento per comprendere il valore della nomina attribuita. L’onorificenza conferita a Pesce è motivo di orgoglio per tutti noi lucani, soprattutto in questo particolare momento che ci deve vedere impegnati nella ripresa post emergenza covid. Rivolgo a Pesce le mie più sentite congratulazioni anche a nome della giunta regionale”.

POTREBBE INTERESSARTI