DONNADIO ANTONIO

nuova puglia d'oro_total white

DONNADIO ANTONIO

Lucania_d_oro bianco

Figlio del fondatore, Vincenzo, che da piccolo artigiano locale seppe trasformarsi in vero e proprio imprenditore che, per la scelta del nome dell’impresa MEBA (Metalmeccanica del Basento), volle far coincidere l’identità dell’azienda con l’orgoglio di appartenenza a questa terra, nella valle del Basento.

La Meba compie 35 anni. Ed il traguardo è di quello invidiabili, perché resistere così tanto tempo in Val Basento non è impresa facile, soprattutto dopo il declino della zona industriale, segnato dalla crisi della chimica ed, in seguito, da scelte finalizzate ad un rilancio del sito che non hanno mai prodotto i risultati sperati.

A fronte di tanti investimenti sono arrivate poche assunzioni, ma soprattutto troppo precarie. Incapaci, insomma, di garantire un futuro di stabilità occupazionale.

In questo contesto la Meba (Metalmeccanica del Basento) rappresenta una eccezione virtuosa.

L’azienda è nata nel maggio del 1975 ed è ancora attiva, grazie alla dedizione di piccoli imprenditori locali. Oggi la società è amministrata da Antonio Donnadio, figlio del fondatore, Vincenzo, che da piccolo artigiano locale seppe trasformarsi in vero e proprio imprenditore “La scelta del nome – spiega Antonio Donandio – non fu casuale. Si volle far coincidere l’identità dell’azienda con l’orgoglio di appartenenza a questa terra, nella valle del Basento, che proprio in quegli anni viveva grandi fermenti e nutriva lungimiranti aspettative. Erano infatti gli anni della industrializzazione che portava in questa terra lavoro e sviluppo. Fu proprio in questo contesto che Meba iniziò la sua attività contando sempre sulla forza delle idee, sulle capacità delle proprie risorse, sulla dedizione dei propri collaboratori. Questo è sempre stato il vero patrimonio di Meba, che nel tempo ha saputo conservare, proponendosi sul mercato, spesso reinventandosi attraverso un ripensamento di prodotti e processi, fino alla produzione attuale di porte di sicurezza passiva, di porte blindate e tagliafuoco ad elevato contenuto tecnologico progettuale. Una scelta obbligata per superare gli effetti della drammatica crisi che ha messo in ginocchio, una dopo l’altro, la maggioranza delle aziende della Valbasento”.

Grazie alle capacità imprenditoriali dei titolari di Meba è stato possibile garantire a tantissimi giovani un posto di lavoro stabile e quindi di rimanere nella propria terra, condizione necessaria per mettere su famiglia, acquistare una casa e condurre una vita dignitosa nel luogo di origine.

“Tutto ciò – aggiunge Antonio Donnadio – non è stato semplice. Abbiamo conosciuto da vicino gli effetti delle crisi cicliche e del mercato e quella diretta della Valbasento che ha tradito le aspettative di sviluppo generate in passato. Nonostante tutto, come una quercia battuta dal vento, Meba resiste. È un’azienda che produce, funziona, vende ed offre lavoro. Ed è questo il motivo di orgoglio che ci spinge a celebrare con orgoglio questo giorno importante”.

Adesso, però, bisogna restare in guardia per la crisi che inevitabilmente interessa i settori di riferimento e di vendita della stessa Meba, ancora una volta chiamata a scelte intelligenti, oculate ed innovative per resistere alla sfida dei tempi, sempre più selettiva e disseminata di insidie.

Per restare competitivi bisognerà mettersi in discussione e riuscire ad adeguare e ridisegnare il proprio ruolo alle esigenze di un mercato mutevole e selettivo dove a pagare possono essere soprattutto le scelte legate alla qualità dei prodotti ed al loro grado di innovazione.

Roberto D’Alessandro

(Meba: l’orgoglio pisticcese in Val Basento – Pisticci.com)

MEBA Metallurgica del Basento

https://www.meba.it/it/azienda.html

l’Azienda

PRESENTAZIONE

In MEBA non è mai una questione di sola tecnologia ma piuttosto di come poterla mettere al meglio al servizio del cliente per potersi dire a pieno titolo e con i fatti suo partner commerciale. Per continuare ad esserci, e soprattutto per esserci al meglio è stata creata un’organizzazione dinamica, efficiente per essere efficace, capace di dare un servizio completo.

Un’attenta pianificazione delle risorse permette la gestione efficace dell’azienda, la flessibilità mentale, prima ancora che nei sistemi produttivi, consente la crescita continua che asseconda le dinamiche di mercato e consolida ogni nuova conoscenza acquisita e ogni nuova esperienza.

 

MEBA COME PARTNER

 

  1. Noi ci assumiamo i rischi, voi godete i benefici. Decidere di dare la propria produzione in outsourcing è più che delegarei picchi produttivi inaspettati: significa prendere atto dei rischi che comporta il tenere in azienda una produzione di back-end e avere consapevolezza dei rischi finanziari e industriali, che costano tempo e denaro e minacciano la propria reputazione.
  2. Fa parte delle nostre competenze l’abilità nel minimizzare la vostra esposizione per massimizzare la vostra produzionee i vostri margini. La nostra capacità produttiva è ritagliata sulle vostre esigenze, che possono così variare nel tempo senza che questo vi comporti destabilizzazioni aziendali. La nostra esperienza e le nostre capacità saranno il cuscinetto che vi attutirà ogni contraccolpo di mercato.
  3. Costi fissi, costi certi. Che la richiesta espressa dal mercato nei confronti del vostro prodotto salga o scenda, i vostri costi aziendali rimarranno inalterati. Spenderete solo per il servizio richiesto, preservando le risorse finanziarie per il vostro core business.
  4. Al riparo dalle volatilità del mercato. Noi ci assumiamo ogni rischio legato alla volatilità della domanda di mercato. Voi emettete ordini solo su una concreta richiesta di prodotto, senza dover immobilizzare beni a magazzino o risorse umane e strumentali nei momenti di calo della domanda.

 

  1. A noi gli investimenti tecnologici. Per stare al passo con la tecnologia bisogna rinnovare le linee di produzione, i sistemi di ispezione e di test, immobilizzare capitali in sistema dalla rapida obsolescenza, investire nella formazione delle risorse umane. Un rischio di impresa a totale nostro carico.

 

LA STORIA AZIENDALE

1974

Fondazione di Meba

Nasce MEBA, azienda di produzione ed assemblaggio elettromeccanico

 

1991

Lavorazione elettronica

Viene introdotta la lavorazione di parti elettroniche, assicurando un servizio completo.

 

2009

Trasferimento alla nuova sede

Avviene il trasferimento al nuovo plant di Gavirate, dove sono allocati uffici, magazzino e logistica.

 

2011

Lean Manufacturing

Attraverso l’iscrizione al Club Lean Manufacturing, MEBA sancisce la propria filosofia e ne conferma la corretta applicazione in azienda.

 

2014

Apertura in Romania

Dopo anni di esperienza con la produzione in aree low-cost MEBA apre la propria sede in Romania al fine offrire al cliente una filiera produttiva completa con ridotti costi di manodopera.

 

2015

Area EPA

Definizione di un’area EPA e predisposizione del piano di verifica del processo ESD.

 

LA FORMAZIONE INTERNA

Come ogni impresa sana siamo un cantiere in continua trasformazione, capaci di dare con continuità risposte nuove e sempre diverse ad ogni sollecitazione del mercato.

La trasformazione che ci porta a raggiungere gli obiettivi impone anche la crescita aziendale che non può essere solo dimensionale, ma deve riguardare tutto il sistema azienda, inclusa la formazione.

POTREBBE INTERESSARTI