SCIANNARELLA FRANCESCO

nuova puglia d'oro_total white

SCIANNARELLA FRANCESCO

Lucania_d_oro bianco

Matera 1972

Scrittore dall’età di sedici anni, per alcuni anni si è fermato, avvicinandosi al teatro amatoriale, che lo ha assorbito quasi completamente, fino al 2009, con il fumetto breve Uccidete il grillo parlante, di cui ha scritto il soggetto e la sceneggiatura e con i disegni realizzati da Danilo F. Barbarinaldi, vincendo il concorso “Nuvole di Energheia”. Ha realizzato diverse opere teatrali avendo riconoscimenti in concorsi e selezioni.

Francesco Sciannarella, classe 1972, sono nato e vivo a Matera, dove lavoro, sposato e con due figli. La scrittura mi accompagna dall’età di sedici anni, di pari passo con la lettura. I miei scritti sono però rimasti chiusi nel cassetto fino al 2000, quando con il racconto Verità cieca, ho ottenuto il 4° posto al concorso “Petreium”, organizzato dalla associazione Petreius di San Pietro a Maida (CS). E così ho continuato!

Nel 2001, con il racconto In Umbris Radiant, sull’eccidio Gattini, avvenuto a Matera nel 1861, sono stato tra i 10 finalisti al “Premio Energheia” di Matera, per alcuni anni mi sono fermato, avvicinandomi al teatro amatoriale, che mi ha assorbito quasi completamente, fino al 2009, con il fumetto breve Uccidete il grillo parlante, di cui ho scritto il soggetto e la sceneggiatura e con i disegni realizzati da Danilo F. Barbarinaldi, ho vinto il concorso “Nuvole di Energheia”.

Nel 2010, ho scritto la commedia teatrale Il vicinato, ambientata a Matera nei giorni attorno al 21 settembre 1943, trasposta in vernacolo materano e portata in scena dalla Compagnia teatrale “Sipario” di Matera. L’opera ha ottenuto il riconoscimento quale “Opera di interesse storico culturale” dal Comune di Matera. Nello stesso anno ho scritto la sceneggiatura e il soggetto del fumetto breve Il venditore di enciclopedie, con i disegni di Danilo F. Barbarinaldi, ho vinto nuovamente il concorso “Nuvole di Energheia”. Nello stesso anno ho adattato una commedia teatrale della Compagnia teatrale “Sipario” in graphic novel, con disegni realizzati sempre da Danilo F. Barbarinaldi.

Nel 2011 ho scritto un’altra commedia teatrale dal titolo Oh sorte mia!, trasposta nuovamente in vernacolo materano e portata in scena sempre dalla Compagnia teatrale “Sipario” di Matera.

Nel 2012 ho pubblicato il primo racconto lungo dal titolo Nel cuore dei Sassi (Altrimedia Edizioni), tratto dalla commedia su citata Il vicinato.

Nel 2014 ho pubblicato una trilogia di racconti noir dal titolo Sedimenti (Altrimedia Edizioni). A luglio dello stesso anno sono stato selezionato tra i dieci finalisti con un soggetto cinematografico dal titolo Il signor Smith, al pitching “Prima della scrittura” tenutosi a Gorizia e organizzato dalla associazione “Hommelette” con il patrocinio del Premio “Sergio Amidei”. Nello stesso anno ho fondato il Gruppo teatrale “Tutto esaurito!” debuttando con una jazz comedy scritta a quattro mani dal titolo Il veleno è donna! di cui ho curato anche la regia.

Nel 2015 sono stato nuovamente finalista del “Premio Energheia” con il racconto Pavor nocturnus. Nello stesso anno ho pubblicato il primo (di tre) volumi di una silloge di nove racconti, ambientati nei Sassi di Matera nel 1950, dal titolo Anime brulicanti – vol.1 – “Amore e passione” (Altrimedia Edizioni).

Nel 2016 ho scritto una commedia in tre atti, Se ci sei batti un colpo!, portata in scena con il mio Gruppo teatrale. E nello stesso anno sono stato nuovamente finalista al “Premio Energheia” nella sezione “I brevissimi”, con il racconto breve Rotten cuisine.

Nel 2017 ho pubblicato il secondo volume della silloge Anime brulicanti – vol.2 – “Luoghi e credenze” (Altrimedia Edizioni). E a teatro siamo tornati in scena con A corti fatti, un’opera fatta di piccole opere (corti e monologhi teatrali).

Nel 2018 ho pubblicato il terzo è ultimo volume di Anime brulicanti – vol.3 – “Tradizioni e speranze” (Altrimedia Edizioni). A marzo abbiamo vinto la rassegna teatrale nazionale “Ritagliatti” con il corto teatrale Yin & Yang, da me scritto e diretto. La stessa opera è stata portata in scena per due sere al “Festival dei claustri” ad Altamura (BA). Con il monologo Il silenzio, scritto e diretto da me e interpretato da Carla Latorre, siamo stati tra finalisti della rassegna contro la violenza sulle donne “Laccio rosso”, al teatro Antigone di Roma, dove abbiamo vinto il “Premio Lysistrata”. Lo stesso monologo è risultato anche finalista della rassegna nazionale “Corto d’opera” organizzata dal Comune di Aprilia (Roma).

Nel 2019 abbiamo portato in scena A corti fatti 2019, una nuova opera fatta di piccole opere teatrali. A settembre sono stato ancora finalista del premio “Energheia” con il racconto Celeste.

Nel 2020 sono stato tra finalisti del concorso “Vagabonding” organizzato dall’Associazione “Il vagabondo” con il racconto Non è la fine del viaggio, ma l’inizio. E nel settembre dello stesso anno sono stato nuovamente finalista del Premio Energheia con il racconto Il giardino del cacciatore. Nel frattempo ho realizzato il mio sito web, www.francescosciannarella.it.

Nel 2021 ho pubblicato il mio primo romanzo Esistenze senza cornice (Altrimedia Edizioni).

Mi ritengo un fervido amante della lettura, vero volano della mia passione per la scrittura.

Ogni mia storia ha Matera come habitat per i miei personaggi, non solo quella moderna, ma anche quella dei Sassi, alla quale mi sono “affezionato”, nonostante lontano da me anagraficamente, grazie al teatro in vernacolo, alle letture e ai racconti di mio padre. Il teatro è una passione nata trasversalmente e casualmente, nel tentativo di proporre un mio copione, mi sono ritrovato sul palcoscenico. Non ho mai avuto velleità recitative, ma il teatro mi ha decisamente aiutato in una crescita non solo artistica, ma anche personale.

Home Page (francescosciannarella.it)

Tutto ha avuto inizio con quel quaderno vuoto, regalo di mio padre, che decisi di riempire. Avevo sedici anni e quelle pagine bianche mi invogliarono a scrivere qualcosa. Da allora la scrittura mi ha sempre accompagnato, salvandomi dalle mille paludi della vita e lasciandomi immergere nei mondi che creavo con la mia fantasia.

Nel frattempo, lavoravo e ho messo su famiglia.

La scrittura mi ha fatto anche scoprire altre meravigliose forme d’arte, il teatro, il fumetto e il cinema, che hanno arricchito ulteriormente la mia esistenza, a ogni riga.
Vivo a Matera, habitat di tutti i miei personaggi, e sono alla continua ricerca di nuove storie da scrivere e da donare agli altri.

Bibliografia…

... e non solo!

In questo sito personale www.francescosciannarella.it si segnala la sezione

“Il futuro di ieri

Un blog news che scrive al futuro!

Perché questo blog news?

L’idea di un blog diverso dagli altri mi ha sempre affascinato, ok… ma diverso in cosa? Ormai sono tanti e “postano” praticamente di tutto, ma restano al presente!

È stato questo a sollecitare l’idea: perché non scrivere di qualcosa che deve ancora accadere? Perché non provare a pensare alle conseguenze di un avvenimento di oggi, ma proiettato al futuro? In fondo viaggiare nel tempo ha sempre affascinato l’uomo!

Allora, proviamo a farlo, qui, aiutandoci con quell’ incredibile risorsa che è l’immaginazione.
Quando ho proposto questo progetto a un piccolo gruppo di amici, ne sono stati entusiasti. Spinti da questa energia positiva ci siamo mossi… E sono sicuro che in questo viaggio saremo sempre di più, perché chiunque può provare a scrivere un “pezzo”, basta solo rispettare le poche semplici regole qui di seguito elencate.
Buona immaginazione a tutti!

La Redazione.”

 

Per saperne di più  www.francescosciannarella.it

POTREBBE INTERESSARTI