VICECONTE GUIDO

nuova puglia d'oro_total white

VICECONTE GUIDO

Lucania_d_oro bianco

Francavilla in Sinni, 4 aprile 1949

Medico, Parlamentare europeo, Deputato, Senatore, Sottosegretario di Stato di diversi Ministeri.

Laureato in medicina e chirurgia nel 1974 all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva nel 1978. Dal 1974 al 1994 è stato consulente di endoscopia digestiva presso il Policlinico militare Celio di Roma. È stato inoltre clinical assistant presso la Gastrointestinal Unit of Western General Hospital di Edimburgo.

È stato eletto deputato europeo alle elezioni del 1994, poi riconfermato nel 1999, sempre per le liste di Forza Italia.

È stato vicepresidente dei gruppi parlamentari “Forza Europa” e “Unione per l’Europa”; membro della Commissione per gli affari sociali e l’occupazione, della Commissione per la protezione dell’ambiente, la sanità pubblica e la tutela dei consumatori, della Delegazione per le relazioni con l’Estonia, la Lituania e la Lettonia, della Delegazione per le relazioni con i paesi dell’America centrale e con il Messico e della Commissione giuridica e per il mercato interno.

Nel 2001 viene eletto alla Camera e per cinque anni riveste l’incarico di sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel governo Berlusconi II e nel governo Berlusconi III.

Nel 2006 e 2008 viene invece eletto al Senato, dove è anche vicepresidente della Commissione parlamentare per la tutela e la promozione dei diritti umani.

Dal 5 marzo 2009 al 14 ottobre 2011 è Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del Governo di Silvio Berlusconi.

Dal 14 ottobre 2011 al 16 novembre 2011 è Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno del Governo di Silvio Berlusconi

Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano, confluito in Alternativa Popolare, sempre a guida Alfano, il 18 marzo 2017.

Alle elezioni politiche del 2018 è candidato (in quota Civica Popolare di Beatrice Lorenzin) alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Potenza per la coalizione di centro-sinistra; non verrà tuttavia eletto. Dopo essere rientrato in Forza Italia lascia l’attività politica per tornare ad esercitare la professione medica a Roma come gastroenterologo.

 

 

Link

https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Viceconte

POTREBBE INTERESSARTI