PITTELLA GIANNI

nuova puglia d'oro_total white

PITTELLA GIANNI

Lucania_d_oro bianco

Lauria, 19 novembre 1958

PITTELLA GIANNI, medico, deputato alla Camera dal 1996 al 1999 e europarlamentare dal 1999 al 2018. dove ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente vicario del Parlamento europeo dal 2009 al 2014, senatore per il Partito Democratico dal 2018.al 2018.

Si è laureato dapprima in Medicina e Chirurgia, per poi specializzarsi in Medicina Legale e Forense presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È sposato e ha due figli.

Seguendo lo stesso percorso di suo padre Domenico, senatore dal 1972 al 1983, e di suo fratello minore Marcello, presidente della Regione Basilicata dal 2013 al 2018, Gianni Pittella si impegna soprattutto in politica; è stato, infatti, consigliere comunale di Lauria nel 1979 a soli 21 anni, consigliere regionale e assessore della giunta regionale della Basilicata con deleghe regionali alla formazione, alla cultura e alle attività produttive nel 1980 a soli 22 anni, segretario regionale del Movimento Giovanile Socialista.

Già membro del Partito Socialista Italiano, con il quale viene candidato alle elezioni europee del 1994 risultando il primo dei non eletti nella circoscrizione Italia meridionale. Nel 1994, allo scioglimento del PSI passa nella Federazione Laburista di Valdo Spini.

Alle consultazioni politiche dell’aprile 1996, viene candidato alla Camera dei deputati per l’Ulivo, sconfiggendo, nel collegio uninominale di Lauria, il candidato del Polo per le Libertà col 55,6% dei voti contro il 37,3% della coalizione avversaria, e viene eletto.Nel 1998 segue la confluenza della Federazione Laburista nei Democratici di Sinistra di Massimo D’Alema, diventando membro della Direzione nazionale, nonché responsabile nazionale per gli Italiani nel Mondo.

Si dimette alla Camera dei deputati nel 1999, quando viene eletto alle elezioni europee del 1999 europarlamentare al Parlamento europeo.

Riconfermato deputato europeo alle elezioni del 2004, nel novembre 2006 è stato designato all’unanimità presidente della delegazione italiana dei DS nel gruppo del Partito del Socialismo Europeo (PSE) in seno al Parlamento europeo, incarico da lui svolto fino alle successive elezioni del 2009. Dal 14 luglio dello stesso anno è vice presidente vicario del Parlamento Europeo, dopo essere stato rieletto per la terza volta con il Partito Democratico nella circoscrizione Italia meridionale, ricevendo 136 455 preferenze. È iscritto al gruppo parlamentare dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici fino al febbraio 2014, quando aderirà, insieme al PD di cui è membro, al gruppo parlamentare del Partito del Socialismo Europeo. Il parlamentare riceve la nomina di vicepresidente vicario al primo turno con un totale di 360 su 684 voti validi, risultando il più votato tra i 14 vicepresidenti; viene riconfermato alla carica il 18 gennaio 2012, quando riscuote ancora il maggior consenso con 319 voti di preferenza. Fa parte dei comitati di conciliazione tra Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea.

È membro della Commissione per i bilanci, della Commissione per i problemi economici e monetari, della Commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell’Unione allargata nel periodo 2007-2013, della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE–Romania, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE–Moldavia.

Alle elezioni politiche italiane del 2018 viene candidato nel collegio uninominale di Matera al Senato della Repubblica, per la coalizione di centro-sinistra, dove viene sconfitto, classificandosi terzo dietro all’esponente del Movimento 5 Stelle Saverio De Bonis e al candidato del centro-destra Pasquale Pepe. Viene comunque eletto senatore in virtù della candidatura nelle liste proporzionali del Partito nella circoscrizione Campania

Nel dicembre 2019 è tra i 64 firmatari (di cui altri 6 del Partito Democratico) per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari svoltosi nel settembre 2020.

Il 18 agosto 2021 annuncia la sua candidatura a sindaco di Lauria, sua città natale. Vince al primo turno le elezioni del 3 e 4 ottobre con oltre il 53% dei consensi

È laureato in medicina e chirurgia e specializzato in medicina legale e delle assicurazioni.

Collabora con numerosi sindacati e associazioni in campo previdenziale e assicurativo, si occupa di responsabilità sanitaria ed è medico fiduciario delle Assicurazioni Generali su Lazio e Campania.

https://.giannipittella.com/

Home

Benvenuti sul portale di Gianni Pittella

Perchè questo Portale

Quasi mezzo secolo di storia raccontata attraverso la vicenda politica umana e professionale di Gianni Pittella, della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi avversari, di tante esperienze di donne e di uomini, luci e ombre, successi e delusioni, in una trama intera che lega Lauria, Roma, Bruxelles, il mondo.

Uno scrigno ricchissimo, prezioso per chi guardando al passato vuole costruirne un futuro migliore.

Aiutateci ad arricchire questo mosaico di ricordi, mandateci ciò che pensate possa riannodare i fili di una memoria da cui ripartano, più forti più consapevoli, i progetti per il futuro

 

Il portale prevede diverse sezioni

 

Home; Uomo; Medico; Politico; Archivio Fotografico; Libri; Scrivimi; Cerca….Inizio modulo

 

Nella sezione medico viene riportato “Cosa faccio” indicando la medicina come “una delle grandi passioni della sua vita. Per molti anni direi decenni ha prevalso l’amore per la politica e per l’impegno istituzionale e sociale, ma non ho mai smesso di coltivare, sia pure parzialmente, gli studi medici ed in particolare quelli medico legali.
Sia la laurea che la specializzazione mi legano insieme ad altre formidabili ragioni alla città di Napoli, che è nel profondo del mio cuore.

Mi specializzai nell’Istituto Medico Legale diretto dai Professori illustri Pietro Zangani e Goffredo Sciaudone, dove campeggiavano altre autorevoli personalità medico legali, come il Prof. Cittadini e il Prof. Durante, il Prof. Antonello Crisci strappato ai suoi cari e a noi tutti da una vicenda sanitaria raccapricciante e drammatica.

Ma cosa è la Medicina Legale e che fa il Medico Legale?

La medicina legale è il settore della medicina che ha per oggetto l’essere umano, vivente e cadavere, ed il materiale biologico di prove­nienza umana, nei loro rapporti con le norme del diritto e della deontolo­gia professionale nonché con i principi della bioetica.

Il cuore della Medicina Legale è la verifica del nesso di causalità’ tra una menomazione e il suo antecedente causale, e il suo riverbero sul piano delle conseguenze legali……..

Archivio fotografico

Nella galleria di foto è detto che “Ogni foto è, per ciascuno di noi, l’espressione di un sentimento e la prova di un corpo di valori che traccia la propria via.” Proprio con riferimento a questo significativo richiamo al valore delle foto nella sezione “Uomo” primeggia la foto della coppia Adele e Gianni Pittella.

POTREBBE INTERESSARTI