PUTATURO DONATI VISCIDO DI NOCERA MARIO

nuova puglia d'oro_total white

PUTATURO DONATI VISCIDO DI NOCERA MARIO

Lucania_d_oro bianco

Magistrato, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione e Presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione, autore di diverse opere giuridiche e di storia del diritto italiano, Avvocato cassazionista, Cavaliere di Gran Croce all’Ordine di Merito della Repubblica Italiana.

Formazione

Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ Giurisprudenza 1956-1960 diploma di laurea in Giurisprudenza centodieci e lode.

Iscritto Ordine Avvocati di Roma autore di opere giuridiche e di Storia del Diritto Italiano con incursioni nel settore araldico, è avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Prima dell’esercizio dell’avvocatura, ha svolto funzioni di magistrato con il grado di

Presidente di Sezione presso la Corte di Cassazione, ricevendo all’atto della risoluzione del rapporto di servizio il titolo onorifico di Presidente aggiunto onorario e

il Cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Ha aggiunto i cognomi delle estinte famiglie Donati e Viscido di Nocera insieme ai  figli nati dal matrimonio con donna Antonella Murano.
L’avv. Mario Putaturo Donati Viscido di Nocera è insignito del Cavalierato de iure sanguinis del Sacro  Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio del Gran Maestro S.A.R. il Principe don Carlo di Borbone delle Due Sicilie e Orlenas, infante di Spagna, Duca di Calabria. Così il figlio è stato nominato, dal Gran Maestro, Cavaliere del Sacro Militare Costantiniano di San Giorgio de iure sanguinis motu proprio.

Avv. Mario Putaturo Donati Viscido di Nocera (n. 1938 † 2017)

L’avv. Mario Putaturo Donati Viscido di Nocera ha favorito, nell’anno 2012, il passaggio al Comune di Calabritto dei resti del “Castello di Quaglietta” per il suo recupero. Il Consiglio Comunale ha deliberato l’intestazione di una strada all’illustre medico Pasquale Maria Viscido de Nocera, per i meriti acquisiti verso la comunità per la carica di sindaco ricoperta per molti anni. Il Comune di Calabritto ha altresì approvato, con i suoi organi all’unanimità dei componenti, l’apposizione sul portone del Castello di Quaglietta degli stemmi in pietra con la riproduzione delle prime due armi usate dalla casata principesca longobarda salernitana, in riconoscimento del ruolo svolto dai suoi esponenti nella storia di quel centro.

 

Onorificenza

Putaturo Donati Viscido di Nocera MARIO

Presidente Aggiunto della Corte di Cassazione

Luogo di nascita: Potenza (PZ)

Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Già Magistrato

Data del conferimento: 04/07/2005

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri

Famiglia Puraturo Donati Viscido di Nocera (nobili-napoletani.it)

I conti Viscido di Nocera. Una famiglia longobarda consanguinea dei principi di Salerno della prima dinastia di Mario Putaturo Donati Viscido

Editore: Rubbettino Data di Pubblicazione: ottobre 2003.

POTREBBE INTERESSARTI