CARIATI LUIGI

nuova puglia d'oro_total white

CARIATI LUIGI

Lucania_d_oro bianco

Melfi 1840-1929

Editore, fondatore della rivista “Gazzettino legale” a Melfi, della quale fu direttore responsabile.

Appartenente alla ricca borghesia melfitana, nasce intorno al 1840 e si addottora a Napoli in giurisprudenza per tornare al paese d’origine dove continua l’attività di famiglia. La biblioteca dei Cariati era una delle più ricche del paese ma sarà trasferita a Lecce negli anni 50 del ‘900.

La prima pubblicazione di cui si ha notizia è Una memoria per Donna Giovannina Pica contro Don Arcangelo de Maria, edita in Melfi da Ercolani nel 1873. Nel 1881 il Cariati fonda a Melfi la rivista “Gazzettino legale”, della quale egli sarà direttore responsabile. Nella rivista troveranno ospitalità numerosi saggi, dei quali si trova notizia ne La cultura a Melfi – Nota bibliografica.

Intelligenza del capoverso 4° dell’articolo 2128 del Codice civile (A.I,1881, pp.3-24);

Limiti della perizia e della prova per testimoni in giudizio per servitù di passaggio necessario permanente, (A.I,1881, pp.80-89);

A proposito di una circolare della Direzione generale del demanio e delle tasse sui libretti di risparmio e di conto corrente, (A.I,1881, pp.90-96);

Studi giuridici, (A.III,1883, pp.122 e ss.)

Consultazioni giuridiche, (A.IV,1884, pp.112 e ss.)

Ma l’attività editoriale del Cariati fu notevole. Contemporaneamente alla direzione della rivista, infatti, aveva pubblicato Memorie forensi, prima serie (1881,1882), Melfi, Benedetto Ercolani, 1882; Appunti di bibliografia giuridica, Melfi, Ercolani,1883; Saggi di giurisprudenza critico – comparata (Note e sentenze), Melfi, Ercolani, 1883; Memorie forensi, seconda serie (1883 – 1884), Melfi, Ercolani,1884

Intanto sta lavorando alacremente a una raccolta di Studi di diritto privato (in uso forense) che gli porterà via molti anni. La raccolta in cinque tomi viene pubblicata a Melfi presso Grieco nel biennio 1901-1902. Un sesto volume vedrà la luce nel 1911 presso Insabato.

Il 26 luglio 1895 cura per Grieco la ristampa di un volumetto edito già nel 1801: Dimostrazioni dei gravami proposti dall’Università di Melfi contro l’ex feudatario illustre principe Doria di Giuseppe Maria Laurenziello. Nella prefazione alla ristampa il Cariati asseriva la necessità di studi profondi e documentati sulle condizioni feudali di Melfi e dichiarava.  “La Dimostrazione, che ora vede la luce…, se non ha grande importanza giuridica, ne ha una storica incontestabile. E’ un contributo alla storia del feudalesimo in queste contrade, storia oscura, e tutta da fare, a base di documenti, che giacciono polverosi ne’ pubblici archivi”

Nel 1902 sempre presso lo stesso editore escono i Documenti riguardanti la erezione in collegiata della chiesa di San Marco in Rionero. Seguirono il Saggio di giurisprudenza pratica (note e sentenze), in due volumi, per Grieco, editi tra il 1905 e il 1907 e le Comparse conclusionali (in Tribunale e in Corte d’appello) edite a Melfi presso la tipografia Appulo -Lucana nel 1916, in cinque volumi.

Il Cariati si spense in Melfi nel 1929 e a lui dedicarono gli amici un volumetto di ricordi editi presso la tipografia Del Secolo, forse nello stesso anno, In memoria di L.C.

Argomento specialistico Basilicata-Feudalesimo
Argomento STORIA LOCALE
Autore LAURENZIELLO Giuseppe Maria.
Titolo Dimostrazione dei gravami proposti dall’Università di Melfi contro l’ex

Feudatario Principe Doria da giudicarsi dalla Commissione da S.M.

stabilita

Sotto Titolo Relazione del meritevolissimo Signor Vincenzo Coco… Seconda Edizione

a cura dell’Avv. Luigi Cariati

Luogo di pubblicazione Melfi
Editore Grieco e Ercolani
Anno 1895
Formato 16mo gr.
Pagine pp. VIII-150.
Legatura legatura coeva in tutta tela. Non comune
Note aggiuntive Note con riferimenti giuridici. Impressioni a secco e titolo in oro alla
Prezzo 32,00

POTREBBE INTERESSARTI